Verso una piena inclusione delle persone con disabilità
#disabilità Contributi, proposte e best practices per la piena inclusione delle persone con disabilità
Fase 3 – Conferenza nazionale e relazione conclusiva trasmessa al Parlamento
13/12/2021 - 13/03/2022
Fasi del processo
Rilancio dei PEBA (Piani di Eliminazione delle Barriere Architettoniche)
La L. 41/86 e la L. 104/92 hanno introdotto l’obbligo, per le “Amministrazioni competenti”, di dotarsi di un PEBA (Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche), senza fornire indicazioni utili per la sua redazione e per i suoi contenuti, prevedendo sanzioni per gli Enti inadempienti.
Molteplici analisi effettuate in varie Regioni hanno documentato la scarsità di piani elaborati ed attuati e la mancata applicazione delle sanzioni previste.
Alcuni Enti hanno adottato documenti di indirizzo utili a guidare i progettisti nella redazione di PEBA che risultino omogenei e coerenti tra loro, rispettando i criteri di qualità prescelti.
La Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia ha approvato la L.r. 10/18 che recepisce i principi della progettazione universale e, ponendosi l’obiettivo del conseguimento del massimo grado di accessibilità dello spazio aperto e dell'ambiente costruito, avvia con le Amministrazioni locali un progetto di mappatura generale dell'accessibilità.
Il ruolo di coordinamento della Regione si è concretizzato sia con l’elaborazione, congiuntamente con il CRIBA FVG e gli Atenei regionali, delle Linee guida per predisposizione dei PEBA (operative e capaci di accompagnare progettisti ed Enti in tutte le fasi di lavoro), sia con l’avvio di finanziamenti ai Comuni per la redazione dei PEBA e per la realizzazione di interventi di miglioramento dell’accessibilità nei percorsi e negli edifici analizzati. Tali strumenti hanno innestato un circolo virtuoso che ha visto i Comuni aderire massivamente al progetto ed i progettisti investire nel proprio aggiornamento professionale verso le tematiche dell’accessibilità e dell’inclusione.
Attingendo agli elementi di forza evidenziati dalle esperienze compiute in Friuli Venezia Giulia ed in altri territori, si potrebbe ridare slancio a livello nazionale a questo strumento di pianificazione utile a programmare e coordinare sistematicamente gli interventi di miglioramento l’accessibilità di percorsi ed edifici.
Molteplici analisi effettuate in varie Regioni hanno documentato la scarsità di piani elaborati ed attuati e la mancata applicazione delle sanzioni previste.
Alcuni Enti hanno adottato documenti di indirizzo utili a guidare i progettisti nella redazione di PEBA che risultino omogenei e coerenti tra loro, rispettando i criteri di qualità prescelti.
La Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia ha approvato la L.r. 10/18 che recepisce i principi della progettazione universale e, ponendosi l’obiettivo del conseguimento del massimo grado di accessibilità dello spazio aperto e dell'ambiente costruito, avvia con le Amministrazioni locali un progetto di mappatura generale dell'accessibilità.
Il ruolo di coordinamento della Regione si è concretizzato sia con l’elaborazione, congiuntamente con il CRIBA FVG e gli Atenei regionali, delle Linee guida per predisposizione dei PEBA (operative e capaci di accompagnare progettisti ed Enti in tutte le fasi di lavoro), sia con l’avvio di finanziamenti ai Comuni per la redazione dei PEBA e per la realizzazione di interventi di miglioramento dell’accessibilità nei percorsi e negli edifici analizzati. Tali strumenti hanno innestato un circolo virtuoso che ha visto i Comuni aderire massivamente al progetto ed i progettisti investire nel proprio aggiornamento professionale verso le tematiche dell’accessibilità e dell’inclusione.
Attingendo agli elementi di forza evidenziati dalle esperienze compiute in Friuli Venezia Giulia ed in altri territori, si potrebbe ridare slancio a livello nazionale a questo strumento di pianificazione utile a programmare e coordinare sistematicamente gli interventi di miglioramento l’accessibilità di percorsi ed edifici.
Segnala un problema
Questo contenuto è inappropriato?
Condividi: