Verso una piena inclusione delle persone con disabilità
#disabilità Contributi, proposte e best practices per la piena inclusione delle persone con disabilità
Rilancio dei PEBA (Piani di Eliminazione delle Barriere Architettoniche)
Molteplici analisi effettuate in varie Regioni hanno documentato la scarsità di piani elaborati ed attuati e la mancata applicazione delle sanzioni previste.
Alcuni Enti hanno adottato documenti di indirizzo utili a guidare i progettisti nella redazione di PEBA che risultino omogenei e coerenti tra loro, rispettando i criteri di qualità prescelti.
La Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia ha approvato la L.r. 10/18 che recepisce i principi della progettazione universale e, ponendosi l’obiettivo del conseguimento del massimo grado di accessibilità dello spazio aperto e dell'ambiente costruito, avvia con le Amministrazioni locali un progetto di mappatura generale dell'accessibilità.
Il ruolo di coordinamento della Regione si è concretizzato sia con l’elaborazione, congiuntamente con il CRIBA FVG e gli Atenei regionali, delle Linee guida per predisposizione dei PEBA (operative e capaci di accompagnare progettisti ed Enti in tutte le fasi di lavoro), sia con l’avvio di finanziamenti ai Comuni per la redazione dei PEBA e per la realizzazione di interventi di miglioramento dell’accessibilità nei percorsi e negli edifici analizzati. Tali strumenti hanno innestato un circolo virtuoso che ha visto i Comuni aderire massivamente al progetto ed i progettisti investire nel proprio aggiornamento professionale verso le tematiche dell’accessibilità e dell’inclusione.
Attingendo agli elementi di forza evidenziati dalle esperienze compiute in Friuli Venezia Giulia ed in altri territori, si potrebbe ridare slancio a livello nazionale a questo strumento di pianificazione utile a programmare e coordinare sistematicamente gli interventi di miglioramento l’accessibilità di percorsi ed edifici.
Segnala un problema
Questo contenuto è inappropriato?
Condividi: