Verso una piena inclusione delle persone con disabilità
#disabilità Contributi, proposte e best practices per la piena inclusione delle persone con disabilità
Fase 3 – Conferenza nazionale e relazione conclusiva trasmessa al Parlamento
13/12/2021 - 13/03/2022
Fasi del processo
La LIS come superamento delle barriere comunicative in ambito sanitario
In rapporto alla tematica n. 7 “Best practices” l’ente di formazione CounseLIS Coop. Sociale, attiva ininterrottamente sul territorio della città di Napoli sin dal 2013 nel campo della Formazione, propone in ambito sanitario, dove la domanda della utenza si è fatta in epoca Covid estremamente urgente, quanto segue:
L’individuazione di una short list di interpreti LIS da contattare per offrire alle persone sorde servizio di interpretariato durante le visite specialistiche, ricoveri, visite pre e post operatorie
Produzione di un video in LIS del protocollo previsto dal pronto soccorso per facilitare alle persone sorde l’interazione con il personale ospedaliero e per consentire al personale ospedaliero di ottimizzare i propri tempi di lavoro e garantire un intervento immediato. Il video è di supporto al questionario che in genere viene erogato alle persone che si recano in pronto soccorso, in quanto le persone sorde troppo spesso non hanno una buona conoscenza del lessico italiano, e in particolare di quello scritto, il che rende difficile se non impossibile la comprensione di un testo.
Segnala un problema
Questo contenuto è inappropriato?
Condividi: