Verso una piena inclusione delle persone con disabilità
#disabilità Contributi, proposte e best practices per la piena inclusione delle persone con disabilità
Fase 3 – Conferenza nazionale e relazione conclusiva trasmessa al Parlamento
13/12/2021 - 13/03/2022
Fasi del processo
Incentivare e sostenere la mobilità personale delle persone con disabilità, in coerenza con l’art. 20 della Convenzione Onu
Per quanto riguarda l’art. 20 della Convenzione Onu, devono essere adottate misure efficaci atte a garantire la mobilità personale alle persone con disabilità con la maggiore autonomia possibile. Dovranno quindi essere considerate e rispettate anche le normative nazionali vigenti, in materia di patenti di guida, viabilità, circolazione e sosta.
Inoltre, in materia mobilità sostenibile, deve essere considerata anche la mobilità personale, con particolare riguardo alla viabilità, circolazione e sosta degli autoveicoli al servizio delle persone con disabilità, per le quali dovranno essere adottate soluzioni provviste di tutte le tecnologie necessarie atte a rendere più agevole e libero l’accesso alle zone a traffico limitato e controllato, alla sosta sugli stalli riservati generici o a pagamento (contrassegnati con strisce blu).
Infine, devono essere fornite informazioni chiare e accessibili concernenti i servizi di trasporto e le soluzioni e tecnologie di accessibilità adottate, garantendo anche la formazione sia delle persone con disabilità che del personale addetto ai servizi di trasporto e del personale delle Amministrazioni Centrali, affinché siano adeguatamente preparati nel corretto utilizzo dei dispositivi e delle tecnologie disposizione, volti a favorire la mobilità delle persone con disabilità.
Per gli investimenti in materia di turismo e cultura, le strutture ricettive e i servizi connessi a finalità ricreative e culturali, devono fornire una descrizione delle loro condizioni di fruibilità e accessibilità e l’informazione relativa che deve essere di facile lettura e quindi comprensibile ed efficace. Tali servizi e strutture, inoltre, devono essere accessibili e fruibili dalle persone con disabilità, garantendo altresì adeguata formazione al personale deputato a rispondere alle diverse esigenze collegate alle diverse tipologie di disabilità.
Inoltre, in materia mobilità sostenibile, deve essere considerata anche la mobilità personale, con particolare riguardo alla viabilità, circolazione e sosta degli autoveicoli al servizio delle persone con disabilità, per le quali dovranno essere adottate soluzioni provviste di tutte le tecnologie necessarie atte a rendere più agevole e libero l’accesso alle zone a traffico limitato e controllato, alla sosta sugli stalli riservati generici o a pagamento (contrassegnati con strisce blu).
Infine, devono essere fornite informazioni chiare e accessibili concernenti i servizi di trasporto e le soluzioni e tecnologie di accessibilità adottate, garantendo anche la formazione sia delle persone con disabilità che del personale addetto ai servizi di trasporto e del personale delle Amministrazioni Centrali, affinché siano adeguatamente preparati nel corretto utilizzo dei dispositivi e delle tecnologie disposizione, volti a favorire la mobilità delle persone con disabilità.
Per gli investimenti in materia di turismo e cultura, le strutture ricettive e i servizi connessi a finalità ricreative e culturali, devono fornire una descrizione delle loro condizioni di fruibilità e accessibilità e l’informazione relativa che deve essere di facile lettura e quindi comprensibile ed efficace. Tali servizi e strutture, inoltre, devono essere accessibili e fruibili dalle persone con disabilità, garantendo altresì adeguata formazione al personale deputato a rispondere alle diverse esigenze collegate alle diverse tipologie di disabilità.
Segnala un problema
Questo contenuto è inappropriato?
Condividi: