Verso una piena inclusione delle persone con disabilità
#disabilità Contributi, proposte e best practices per la piena inclusione delle persone con disabilità
Progetto persone lieve disabilità
esistono diverse persone facoltose che possono contribuire finanziariamente ma temono il dopo di noi per vari motivi. PROPOSTA ( da trasformare in legge ad hoc): i genitori mettono a disposizione un appartamento e, in base alla loro possibilità, mezzi finanziari per il mantenimento. Lo stato deve GARANTIRE LA PRESENZA CON SUO PERONALE ADDESTRATO A TAL FINE ( es. TATA) h24/7 VITA NATURAL DURANTE, il cui costo potrebbe gravare in parte o toto sui familiari. In molti casi basta 1 persona e la sua sostituzione per turno di riposo. Se possibile nel gruppo 3/5 si potrebbe inserire un orfano o finanziariamente impossibilitato, purché compatibile donazione dell'appartamento allo stato per uso futuro di persone stesso problema. il costo per lo stato potrebbe essere nullo , o minimo e la gestione affidata a comitato di familiari con ampi poteri decisori. Prevedere, in caso di decesso, la sostituzione con l'ingresso di altra persona compatibile accettata esclusivamente dai familiari
Per lo stato sarebbe a costo minimo o nulla, per i familiari la certezza di adeguata assistenza evitando di ricorrere a badanti di dubbia garanzia.
Inutili sono stati tentativi progetti comunali di : andiamo a vivere insieme e riunioni sul dopo di noi. Oggi solo e correttamente vengono privilegiati disabili gravi e down, ma niente per quelli lievi che pure necessitano di attenzione ed hanno problemi del dopo di noi. L'intrusione dello stato, per questo progetto deve essere garantista di assistenza alle persone e poco intrusivo con lacci e laccioli. Il ruolo prevalente deve essere demandato ai familiari.
Segnala un problema
Questo contenuto è inappropriato?
Condividi: