Verso una piena inclusione delle persone con disabilità
#disabilità Contributi, proposte e best practices per la piena inclusione delle persone con disabilità
Fase 3 – Conferenza nazionale e relazione conclusiva trasmessa al Parlamento
13/12/2021 - 13/03/2022
Process phases
Abbattimento delle barriere comunicative con la CAA
Oltre ai mezzi di comunicazione già molto noti (
Brail, LIS ) aggiungere la CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa) in tutti i servizi pubblici e privati.
Questo non significa che ciascuno debba dotarsi di software specifici. Ad es. in un ristorante un menù "aumentato" in CAA può semplicemente essere un menù con le foto/immagini dei piatti. Questo esempio può essere trasportato in diversi campi. La persona sceglie/comunica indicando l'immagine. Diritto alla scelta. Non richiede investimenti eccessivi per il piccolo servizio privato (es. bar o ristorante). Andrebbe sistematizzato a livello di servizio pubblico. Così come in ascensore i non vedenti hanno a disposizione il brail
Brail, LIS ) aggiungere la CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa) in tutti i servizi pubblici e privati.
Questo non significa che ciascuno debba dotarsi di software specifici. Ad es. in un ristorante un menù "aumentato" in CAA può semplicemente essere un menù con le foto/immagini dei piatti. Questo esempio può essere trasportato in diversi campi. La persona sceglie/comunica indicando l'immagine. Diritto alla scelta. Non richiede investimenti eccessivi per il piccolo servizio privato (es. bar o ristorante). Andrebbe sistematizzato a livello di servizio pubblico. Così come in ascensore i non vedenti hanno a disposizione il brail
Report inappropriate content
Is this content inappropriate?
Share: