This site uses cookies. By continuing to browse the site, you agree to our use of cookies. Find out more about cookies.
Skip to main content
ParteciPa's official logo
Sign In
  • Home
  • Processes
  • Assemblies
  • Help

Verso una piena inclusione delle persone con disabilità

#disabilità Contributi, proposte e best practices per la piena inclusione delle persone con disabilità

Phase 3 of 3
Fase 3 – Conferenza nazionale e relazione conclusiva trasmessa al Parlamento 13/12/2021 - 13/03/2022
Process phases
  • The process
  • Proposals
chevron-left Back to list

Disturbi Specifici di Apprendimento

Avatar: TuttoSipuò TuttoSipuò
20/11/2021 20:04  
Si richiede come obbligatorio l'adozione di mappe per lo studio di tutti gli studenti di un gruppo classe, abolendo uso libri di testo, soprattutto in formato cartaceo, e suggerendo l'adozione di strumenti compensativi a disposizione di tutti gli studenti il gruppo classe, di modo che il soggetto con DSA non si senta gli occhi puntati addosso dagli altri compagni pe le sue specifiche necessità di insegnamento/apprendimento/svolgimento compiti/interrogazioni. Uno degli insegnamenti fondamentali dovrebbe essere quello di fornire strategie e suggerimenti per potersi in futuro farsi delle mappe personalizzate in autonomia.
Infine garantire, nel contesto scolastico, lezioni pomeridiane di tutoraggio, di modo che non siano sulle spalle delle famiglie, nè il costo, nè il supporto allo studio.
  • Filter results for category: 4 - Percorsi formativi inclusivi 4 - Percorsi formativi inclusivi
Reference: tec-PROP-2021-11-1095
Version number 1 (of 1) see other versions
Check fingerprint

Fingerprint

The piece of text below is a shortened, hashed representation of this content. It's useful to ensure the content hasn't been tampered with, as a single modification would result in a totally different value.

Value: b21a27c15118d31e894163c8ed5576e93ba51117ed9df1954c489cc9c624aad2

Source: {"body":{"it":"Si richiede come obbligatorio l'adozione di mappe per lo studio di tutti gli studenti di un gruppo classe, abolendo uso libri di testo, soprattutto in formato cartaceo, e suggerendo l'adozione di strumenti compensativi a disposizione di tutti gli studenti il gruppo classe, di modo che il soggetto con DSA non si senta gli occhi puntati addosso dagli altri compagni pe le sue specifiche necessità di insegnamento/apprendimento/svolgimento compiti/interrogazioni. Uno degli insegnamenti fondamentali dovrebbe essere quello di fornire strategie e suggerimenti per potersi in futuro farsi delle mappe personalizzate in autonomia.\r\nInfine garantire, nel contesto scolastico, lezioni pomeridiane di tutoraggio, di modo che non siano sulle spalle delle famiglie, nè il costo, nè il supporto allo studio."},"title":{"it":"Disturbi Specifici di Apprendimento"}}

This fingerprint is calculated using a SHA256 hashing algorithm. In order to replicate it yourself, you can use an MD5 calculator online and copy-paste the source data.

Share:

link-intact Share link

Share link:

Please paste this code in your page:

<script src="https://partecipa.gov.it/processes/verso-una-piena-inclusione-persone-con-disabilita/f/48/proposals/1095/embed.js?locale=en"></script>
<noscript><iframe src="https://partecipa.gov.it/processes/verso-una-piena-inclusione-persone-con-disabilita/f/48/proposals/1095/embed.html?locale=en" frameborder="0" scrolling="vertical"></iframe></noscript>

Report inappropriate content

Is this content inappropriate?

Reason
  • What can I do in Partecipa?
  • Privacy policy
  • Termini e condizioni d'uso
  • Dichiarazione di accessibilità
  • Scarica da GitHub.com
Logo dell'Unione Europea
Logo dell'Agenzia per la Coesione Territoriale
Logo del Dipartimento della Funzione Pubblica
Logo del Programma Coesione Complementare

Confirm

OK Cancel

Please sign in

You can access with an external account