Verso una piena inclusione delle persone con disabilità
#disabilità Contributi, proposte e best practices per la piena inclusione delle persone con disabilità
Fase 3 – Conferenza nazionale e relazione conclusiva trasmessa al Parlamento
13/12/2021 - 13/03/2022
Process phases
Disturbi Specifici di Apprendimento
Si richiede come obbligatorio l'adozione di mappe per lo studio di tutti gli studenti di un gruppo classe, abolendo uso libri di testo, soprattutto in formato cartaceo, e suggerendo l'adozione di strumenti compensativi a disposizione di tutti gli studenti il gruppo classe, di modo che il soggetto con DSA non si senta gli occhi puntati addosso dagli altri compagni pe le sue specifiche necessità di insegnamento/apprendimento/svolgimento compiti/interrogazioni. Uno degli insegnamenti fondamentali dovrebbe essere quello di fornire strategie e suggerimenti per potersi in futuro farsi delle mappe personalizzate in autonomia.
Infine garantire, nel contesto scolastico, lezioni pomeridiane di tutoraggio, di modo che non siano sulle spalle delle famiglie, nè il costo, nè il supporto allo studio.
Infine garantire, nel contesto scolastico, lezioni pomeridiane di tutoraggio, di modo che non siano sulle spalle delle famiglie, nè il costo, nè il supporto allo studio.
Report inappropriate content
Is this content inappropriate?
Share: