Verso una piena inclusione delle persone con disabilità
#disabilità Contributi, proposte e best practices per la piena inclusione delle persone con disabilità
Fase 3 – Conferenza nazionale e relazione conclusiva trasmessa al Parlamento
13/12/2021 - 13/03/2022
Fasi del processo
Autonomia ed inclusione sociale
L’autonomia e l’inclusione sociale di una persona con disabilità grave ai sensi dell’art. 3 c.3 con accompagnamento passano attraverso l’abbattimento delle barriere, la mobilità autonoma, la semplificazione delle procedure, l’inclusione in ambito scolastico, sportivo e lavorativo.
Abbattimento delle Barriere: le amministrazioni locali dovrebbero rendere fruibili tutti gli spazi aperti al pubblico, strade, scuole, uffici, ambulatori e aree destinate alla mobilità, che ricadano nella propria competenza. Sanzionare in automatico i Responsabili del mancato adeguamento. Analogo percorso andrebbe fatto per le attività imprenditoriali, esercizi commerciali, hotel, ristoranti, lidi. Far rispettare la norma dell’abbattimento delle barriere a tutti gli edifici pubblici e privati di nuova costruzione o in ristrutturazione ad esempio inserendo vincolo nei vari Bonus Ristrutturazione.
Mobilità autonoma: una persona con disabilità motoria e solo motoria deve poter parcheggiare ovunque liberamente per cui occorrerebbe rivedere il rapporto parcheggi disabili/strisce blu: occorrono più stalli e con spazio adeguato per permettere al disabile in carrozzina di avere lo spazio previsto dalle norme per estrarre la carrozzina dall’auto e muoversi in sicurezza. Mobilità autonoma significa, inoltre, rendere fruibile ad un disabile in carrozzina qualsiasi mezzo di trasporto: autobus, tram, treno con adeguate pedane per l’accesso che funzionino innanzitutto, e che siano funzionali all’uso. Infine, mobilità autonoma significa anche consentire la vendita di auto già predisposte per l’accesso alla sedia a rotelle (come già avviene in Giappone) in modo da non comportare ulteriori inutili aggravi di spesa per adeguare l’auto che in Italia viene prodotta solo per chi non ha una mobilità ridotta.
Segnala un problema
Questo contenuto è inappropriato?
Condividi: