Verso una piena inclusione delle persone con disabilità
#disabilità Contributi, proposte e best practices per la piena inclusione delle persone con disabilità
Fase 3 – Conferenza nazionale e relazione conclusiva trasmessa al Parlamento
13/12/2021 - 13/03/2022
Fasi del processo
Promuovere una Didattica Specializzata per l’inclusione scolastica degli alunni sordi
L’Istituto Statale per Sordi di Roma (ISSR) - prima scuola pubblica per sordi in Italia, oggi Centro di documentazione e consulenza sulla sordità - presenta la promozione di una Didattica Specializzata per gli/le alunni/e sordi/e. Si intende focalizzare l’attenzione sulle difficoltà comunicative dei sordi con conseguente ricaduta nel limitato accesso al libro di testo. Per creare un contesto inclusivo è necessaria una formazione qualificata del personale docente che, attraverso la costruzione consapevole del PEI, possa scegliere i facilitatori per sollecitare un apprendimento efficace. Questa proposta tiene in considerazione le esigenze dei docenti di sostegno, con l’obiettivo di fronteggiare la loro formazione generica e offrire risposte finalizzate a una preparazione specializzata. Intendiamo promuovere una “cultura dell’accessibilità scolastica” come diritto inalienabile, che sostenga la conoscenza delle strategie didattiche e delle nuove tecnologie per garantire l'accesso ai contenuti culturali. La lingua italiana può costituire un ostacolo se il passaggio di informazioni non è adeguatamente esplicitato. L’inclusione può essere garantita solo se il docente specializzato acquisisca la conoscenza di strategie e strumenti, quali la facilitazione del testo, le mappe concettuali, la LIM, la sottotitolazione, la sintesi vocale, i libri ad alta leggibilità, le risorse video. Sosteniamo che questo percorso formativo debba avere il giusto riconoscimento ed essere inserito nelle programmazioni previste dalle scuole di specializzazione alle attività di sostegno nazionali (TFA). Riteniamo che questa formazione debba essere valorizzata e sostenuta dal Ministero dell’Istruzione, in collaborazione con le istituzioni preposte che storicamente hanno contribuito a diffondere la conoscenza della sordità e della Lingua dei Segni - finalmente riconosciuta a livello legislativo il 19 Maggio 2021 - al fine di garantire l’accessibilità linguistica alle informazioni e alla cultura.
Segnala un problema
Questo contenuto è inappropriato?
Condividi: