This site uses cookies. By continuing to browse the site, you agree to our use of cookies. Find out more about cookies.
Skip to main content
ParteciPa's official logo
Sign In
  • Home
  • Processes
  • Assemblies
  • Help

Verso una piena inclusione delle persone con disabilità

#disabilità Contributi, proposte e best practices per la piena inclusione delle persone con disabilità

Phase 3 of 3
Fase 3 – Conferenza nazionale e relazione conclusiva trasmessa al Parlamento 13/12/2021 - 13/03/2022
Process phases
  • The process
  • Proposals
chevron-left Back to list

Promuovere una Didattica Specializzata per l’inclusione scolastica degli alunni sordi

Avatar: Arianna Accardo Arianna Accardo
19/11/2021 16:29  
L’Istituto Statale per Sordi di Roma (ISSR) - prima scuola pubblica per sordi in Italia, oggi Centro di documentazione e consulenza sulla sordità - presenta la promozione di una Didattica Specializzata per gli/le alunni/e sordi/e. Si intende focalizzare l’attenzione sulle difficoltà comunicative dei sordi con conseguente ricaduta nel limitato accesso al libro di testo. Per creare un contesto inclusivo è necessaria una formazione qualificata del personale docente che, attraverso la costruzione consapevole del PEI, possa scegliere i facilitatori per sollecitare un apprendimento efficace. Questa proposta tiene in considerazione le esigenze dei docenti di sostegno, con l’obiettivo di fronteggiare la loro formazione generica e offrire risposte finalizzate a una preparazione specializzata. Intendiamo promuovere una “cultura dell’accessibilità scolastica” come diritto inalienabile, che sostenga la conoscenza delle strategie didattiche e delle nuove tecnologie per garantire l'accesso ai contenuti culturali. La lingua italiana può costituire un ostacolo se il passaggio di informazioni non è adeguatamente esplicitato. L’inclusione può essere garantita solo se il docente specializzato acquisisca la conoscenza di strategie e strumenti, quali la facilitazione del testo, le mappe concettuali, la LIM, la sottotitolazione, la sintesi vocale, i libri ad alta leggibilità, le risorse video. Sosteniamo che questo percorso formativo debba avere il giusto riconoscimento ed essere inserito nelle programmazioni previste dalle scuole di specializzazione alle attività di sostegno nazionali (TFA). Riteniamo che questa formazione debba essere valorizzata e sostenuta dal Ministero dell’Istruzione, in collaborazione con le istituzioni preposte che storicamente hanno contribuito a diffondere la conoscenza della sordità e della Lingua dei Segni - finalmente riconosciuta a livello legislativo il 19 Maggio 2021 - al fine di garantire l’accessibilità linguistica alle informazioni e alla cultura.
  • Filter results for category: 4 - Percorsi formativi inclusivi 4 - Percorsi formativi inclusivi
Reference: tec-PROP-2021-11-1021
Version number 1 (of 1) see other versions
Check fingerprint

Fingerprint

The piece of text below is a shortened, hashed representation of this content. It's useful to ensure the content hasn't been tampered with, as a single modification would result in a totally different value.

Value: b606b6e657bc07742126b8856d3be84390cfc8a790d3586e6c7b2a5fd9f09019

Source: {"body":{"it":"L’Istituto Statale per Sordi di Roma (ISSR) - prima scuola pubblica per sordi in Italia, oggi Centro di documentazione e consulenza sulla sordità - presenta la promozione di una Didattica Specializzata per gli/le alunni/e sordi/e. Si intende focalizzare l’attenzione sulle difficoltà comunicative dei sordi con conseguente ricaduta nel limitato accesso al libro di testo. Per creare un contesto inclusivo è necessaria una formazione qualificata del personale docente che, attraverso la costruzione consapevole del PEI, possa scegliere i facilitatori per sollecitare un apprendimento efficace. Questa proposta tiene in considerazione le esigenze dei docenti di sostegno, con l’obiettivo di fronteggiare la loro formazione generica e offrire risposte finalizzate a una preparazione specializzata. Intendiamo promuovere una “cultura dell’accessibilità scolastica” come diritto inalienabile, che sostenga la conoscenza delle strategie didattiche e delle nuove tecnologie per garantire l'accesso ai contenuti culturali. La lingua italiana può costituire un ostacolo se il passaggio di informazioni non è adeguatamente esplicitato. L’inclusione può essere garantita solo se il docente specializzato acquisisca la conoscenza di strategie e strumenti, quali la facilitazione del testo, le mappe concettuali, la LIM, la sottotitolazione, la sintesi vocale, i libri ad alta leggibilità, le risorse video. Sosteniamo che questo percorso formativo debba avere il giusto riconoscimento ed essere inserito nelle programmazioni previste dalle scuole di specializzazione alle attività di sostegno nazionali (TFA). Riteniamo che questa formazione debba essere valorizzata e sostenuta dal Ministero dell’Istruzione, in collaborazione con le istituzioni preposte che storicamente hanno contribuito a diffondere la conoscenza della sordità e della Lingua dei Segni - finalmente riconosciuta a livello legislativo il 19 Maggio 2021 - al fine di garantire l’accessibilità linguistica alle informazioni e alla cultura."},"title":{"it":"Promuovere una Didattica Specializzata per l’inclusione scolastica degli alunni sordi"}}

This fingerprint is calculated using a SHA256 hashing algorithm. In order to replicate it yourself, you can use an MD5 calculator online and copy-paste the source data.

Share:

link-intact Share link

Share link:

Please paste this code in your page:

<script src="https://partecipa.gov.it/processes/verso-una-piena-inclusione-persone-con-disabilita/f/48/proposals/1021/embed.js?locale=en"></script>
<noscript><iframe src="https://partecipa.gov.it/processes/verso-una-piena-inclusione-persone-con-disabilita/f/48/proposals/1021/embed.html?locale=en" frameborder="0" scrolling="vertical"></iframe></noscript>

Report inappropriate content

Is this content inappropriate?

Reason
  • What can I do in Partecipa?
  • Privacy policy
  • Termini e condizioni d'uso
  • Dichiarazione di accessibilità
  • Scarica da GitHub.com
Logo dell'Unione Europea
Logo dell'Agenzia per la Coesione Territoriale
Logo del Dipartimento della Funzione Pubblica
Logo del Programma Coesione Complementare

Confirm

OK Cancel

Please sign in

You can access with an external account