Verso una piena inclusione delle persone con disabilità
#disabilità Contributi, proposte e best practices per la piena inclusione delle persone con disabilità
Fase 3 – Conferenza nazionale e relazione conclusiva trasmessa al Parlamento
13/12/2021 - 13/03/2022
Fasi del processo
Progetto "QuAbility"
“QuAbility” è trasversale a tutte le aree tematiche oggetto della consultazione. Carenze-criticità: sevizi/soluzioni fai-da-te e a macchia di leopardo sul territorio. Interventi: (Obiettivo) Definire un Marchio di Qualità multilivello (tipo stelle) e multisettoriale (tipologie dei richiedenti) da assegnare ai prestatori di servizi (pubblici, privati, TS) che ne fanno richiesta, basato sull’ottemperanza alle leggi, normative nazionali, risoluzioni e raccomandazioni europee e internazionali (es. UNI/ISO/CEN) nella prestazione dei servizi “per tutti”, in particolare alle Persone con Disabilità. Il marchio non rappresenta una norma/legge; usarlo è volontario ma è la soluzione migliore per realizzare un prodotto/servizio, condurre un processo, svolgere una professione, tutelare gli utenti. In Italia l’Agenzia “Q-Abile” curerà una piattaforma partecipativa democratica a disposizione del Paese, imprese, associazioni e cittadini in tutti i campi della nostra vita producendo un patrimonio di conoscenze e di valori utile, pratico, etico. L’Agenzia, attraverso un portale dedicato: 1) cura l’aggiornamento continuo di norme/leggi, etc. nel campo dell’accessibilità 2) coordina le attività di un Comitato Tecnico Scientifico formato dai vari portatori di interesse: da chi progetta agli utilizzatori finali, con il compito di co-progettare e definire le specifiche tecniche per l’assegnazione temporanea del marchio 3) sottopone a un’inchiesta pubblica il lavoro del CTS per affinarlo ulteriormente 4) comunica e diffonde i risultati della co-progettazione ufficializzandolo come “stato dell’arte” 5) verifica la rispondenza dei servizi offerti dai richiedenti, provvedendo alla concessione/proposta di adeguamento 6) pubblicizza e promoziona l’utilizzo del marchio di qualità 7) fornisce corsi di formazione e tutorial per gli operatori 8) cura i rapporti con la rete delle altre analoghe agenzie a livello europeo e mondiale 9) definisce le competenze dei profili professionali dedicati.
Segnala un problema
Questo contenuto è inappropriato?
Condividi: