Verso il nuovo Piano nazionale per la famiglia
#PianoNazionaleFamiglia Raccolta di contributi, commenti e suggerimenti
CNOP - Gruppo di Lavoro Infanzia e Adolescenza - Disuguaglianza
La pandemia ha accentuato alcune disuguaglianze tra cui quelle economiche che hanno generato ulteriori disuguaglianze, in un circolo vizioso per cui se la famiglia d’origine è svantaggiata offrirà meno opportunità di vita future, es minore accesso alla formazione scolastica avanzata che comporta minore offerta lavorativa futura. La riduzione degli investimenti su di sé e sui propri figli rinunciando ad attività ricreative e sportive ha prodotto minor contatto sociale che comporterà una minore possibilità di accesso delle future generazioni all’accrescimento culturale ed educativo. Nelle famiglie numerose tra lo smart-working e la DAD la carenza di dispositivi ha comportato una difficile gestione delle attività con aumento dell’insoddisfazione e dei litigi famigliari. Inoltre il genitore costretto a lavorare fuori casa ha avuto difficoltà a reperire baby sitter per affiancare le attività di studio dei figli che seguivano la DAD.
Le disuguaglianze “materiali” hanno in comune quella mentale, tra chi riesce a fruire delle proprie risorse e chi invece soccombe davanti alle criticità. La pandemia ha comportato per molti una conferma di un vissuto catastrofico interiore, quello di “non valere”.
Pratiche virtuose
Realtà aziendali e comunali hanno distribuito dispositivi digitali alle famiglie con bambini. Si sono realizzati sportelli per il sostegno psicologico per favorire un rafforzamento delle risorse degli individui e una elaborazione delle criticità, dei timori e dei lutti. Sarà necessario promuovere la psicologia di base per agevolare anche per i meno abbienti spazi di elaborazione delle proprie “insicurezze” che se elaborate favoriranno una riduzione delle disuguaglianze.
Segnala un problema
Questo contenuto è inappropriato?
Condividi: