Strategia per la resilienza dei soggetti critici
Proposte sui contenuti della Strategia nazionale per la resilienza dei soggetti critici, in attuazione e del decreto legislativo n.134/2024
Questa consultazione è promossa dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri con l’obiettivo di acquisire il punto di vista e i suggerimenti di imprese, soggetti pubblici e cittadini sulla Strategia nazionale per la resilienza dei soggetti critici.
Perché partecipare
Elevare la resilienza delle infrastrutture critiche che forniscono servizi essenziali è una priorità strategica per il benessere e la competitività del Paese. In un contesto caratterizzato da rischi sempre più complessi e interconnessi, rafforzare la capacità di prevenzione, risposta e ripristino rappresenta un traguardo fondamentale per il sistema Paese. Perché esso non resti mera dichiarazione di principio, ma si traduca in passi concreti, la Strategia per la resilienza dei soggetti critici intende proporre obiettivi tesi non solo a conseguire e mantenere un livello elevato di resilienza dei soggetti critici, ma prima ancora a comprendere lo stato attuale della loro resilienza e a promuovere la cooperazione e il coordinamento tra tutti gli attori coinvolti.
La consultazione consente a soggetti pubblici, privati, accademici e cittadini di contribuire con suggerimenti e valutazioni sulle misure da attuare per raggiungere gli obiettivi di resilienza del decreto legislativo n.134/2024, orientando così l’adozione finale della strategia e garantendo una governance partecipata.
Chi può partecipare
La consultazione è aperta ad esponenti del mondo accademico e della ricerca, imprese pubbliche e private, amministrazioni pubbliche, associazioni di categoria, cittadini dell’Unione Europea e altri soggetti interessati.
Quando partecipare
Dal 10 giugno 2025 al 24 giugno 2025
Come partecipare alla consultazione
Compilando il questionario, articolato per obiettivi della strategia, i partecipanti possono esprimere il proprio giudizio e proporre suggerimenti su ciascuna misura prevista.
Informazioni e contatti
Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Presidenza del Consiglio dei ministri via e-mail all’indirizzo dedicato alla consultazione: segrinfracritiche@governo.it. Maggiori dettagli sul processo partecipativo e sulle modalità di invio dei contributi sono disponibili nella Sezione Aiuto della piattaforma ParteciPa.
Share: