Rischi e opportunità dell’IA per migliorare equità e accessibilità
Percorso di co-creazione delle Raccomandazioni IA
About this process
Il percorso coinvolge organizzazioni della società civile, pubbliche amministrazioni e cittadini nella definizione di Raccomandazioni della Community italiana per il governo aperto sull’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale, per migliorare equità e accessibilità. In particolare il percorso si propone di coinvolgere la Community OGP IT e i network attivi nell’Hub partecipazione.
_____
Contesto
La definizione di “Raccomandazioni della Community italiana per il governo aperto sull’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale” rientra tra le attività prioritarie dell’impegno 5 - Promozione dell’inclusività e dei diritti nell’accesso alle tecnologie e nell’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale del 6° Piano d’Azione Nazionale per il governo aperto 2024-2026 (6NAP).
Il percorso partecipativo ha come filo conduttore la difesa dello spazio civico e la promozione dei diritti nello sviluppo e adozione dei sistemi di intelligenza artificiale. Il Team di attuazione dell’Impegno B5, sulla base degli esiti raccolti nel processo, elaborerà un documento da sottoporre agli enti della pubblica amministrazione per una loro adozione.
Obiettivi
Il processo di co-creazione mira a:
- co-creare Raccomandazioni della Community italiana per il governo aperto sull’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale, per migliorare equità e accessibilità
- promuovere il confronto pubblico e maggiore consapevolezza su questo tema e sui potenziali bias e discriminazioni dell’Intelligenza Artificiale
Chi è invitato a partecipare
- persone e organizzazioni appartenenti al team dell’impegno B5 del 6NAP
- attori-chiave individuati attraverso manifestazione di interesse
- i soggetti nella Community OGP IT che desiderano partecipare
- tutti i cittadini e le cittadine interessati/e.
Come partecipare
Per partecipare al percorso di co-creazione delle Raccomandazioni puoi:
- partecipare ai 3 incontri di co-creazione online
- partecipare alla consultazione pubblica sul testo delle Raccomandazioni che sarà avviata a inizio 2026
In questa sezione di ParteciPa trovi tutti i materiali e la documentazione utile per seguire lo svolgimento del processo di co creazione:
- segui le fasi con il cronoprogramma del percorso
- consulta il calendario degli incontri e i report con gli esiti delle sessioni partecipative
- scarica qui sotto gli allegati utili per partecipare in modo informato
Share: