1° Premio Nazionale per le Competenze Digitali
#CompetenzeDigitali Le migliori iniziative di sviluppo delle competenze digitali per i cittadini
Programma psicoeducativo per giovani di autoregolazione delle emozioni per favorire l’utilizzo consapevole e prevenire l’uso problematico di Internet
Provincia autonoma di Trento - Dipartimento salute e politiche sociali
È indubbio che gli effetti di un utilizzo eccessivo/problematico di internet possono essere molto rilevanti, sia fisicamente che emotivamente (alterazioni dell'umore, tendenza all'isolamento, problemi di interazione sociale, problemi alla vista, dipendenza vera e propria, ecc.). Questo non vuol dire però che l’utilizzo di internet/dei dispositivi digitali sia, a priori, dannoso per la salute. Le tecnologie dell’informazione sono ormai elementi quotidiani della nostra vita ed è ormai evidente come esse abbiamo assunto un ruolo molto importante.
È dunque importante riuscire a guardare al mondo del digitale con uno spirito critico ma nello stesso tempo costruttivo, con quell’attenzione necessaria affinché, soprattutto i ragazzi, possano avvicinarsi a questo mondo in modo consapevole. Ed è proprio in questa direzione che si spinge questo progetto, il cui obiettivo è quello di aiutare i ragazzi a conoscere i principali fattori di rischio legati ad un uso problematico di internet e favorire in loro lo sviluppo di quelle abilità attraverso cui prevenire l’insorgenza di quei fattori di rischio predisponenti il disagio mentale (ansia, depressione, dipendenza). Ciò attraverso l’utilizzo degli stessi strumenti digitali di cui parliamo, cosa che può sembrare una contraddizione ma che non lo è. Non lo è perché quello che è necessario fare non è eliminare l’oggetto attraverso cui si può manifestare un disagio, che ormai fa parte del mondo in cui viviamo, quanto insegnare alle persone, in questo caso i ragazzi, ad utilizzare quello stesso oggetto consapevolmente, sviluppando e acquisendo quelle abilità, quali l’accettazione di sé, la capacità di affrontare e risolvere i problemi, la capacità di comunicare in modo efficace ed assertivo i propri sentimenti, siano essi positivi che negativi, ecc., che sono alla base di un benessere emotivo.
Il progetto prevede l’utilizzo di “serious games”, giochi multimediali educativi, sui temi legati alle abilità di autoregolazione emotiva, autoefficacia, fronteggiamento e soluzione di problemi nella pre-adolescenza. Sono stati realizzati tre serious games, che riproducono tre situazioni che i ragazzi realmente considerano problematiche/frustranti come essere oggetto di emarginazione/isolamento, essere accettati o rifiutati dai coetanei, ecc.. Nella costruzione dei giochi (storie e dialoghi) sono stati attivamente coinvolti gli stessi studenti, che hanno potuto condividere le loro esperienze rendendo i serious games maggiormente aderenti alla loro realtà.
Il programma, rivolto a ragazzi di 11-13 anni età in cui si plasma la personalità e l’atteggiamento nei confronti del mondo, prevede una specifica formazione degli insegnanti, attraverso materiale informativo/formativo e un corso di formazione, nonché il coinvolgimento dei genitori attraverso singoli incontri sul territorio e una dispensa ad hoc. Si è deciso di candidare il progetto nella sezione “Digitale nell’educazione per le scuole” in quanto è rivolto al mondo della scuola, quale intervento di promozione del benessere emotivo dei ragazzi e di prevenzione della dipendenza da internet.
https://www.ccm-network.it/progetto.jsp?id=node/2017&idP=740
https://www.epicentro.iss.it/scuola/progetto-uso-consapevole-internet-giochi)
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