1° Premio Nazionale per le Competenze Digitali
#CompetenzeDigitali Le migliori iniziative di sviluppo delle competenze digitali per i cittadini
120 le iniziative candidate alla prima edizione del Premio
Una giuria di esperti selezionerà la rosa dei finalisti. A decretare i vincitori anche il voto del pubblico
Sono 120 le iniziative candidate alla prima edizione del Premio Nazionale per le Competenze Digitali di Repubblica Digitale rivolto a pubbliche amministrazioni, terzo settore e imprese. Ecco le iniziative pervenute nelle quattro categorie in concorso:
- 42 per Digitale per tutti
- 30 per Digitale inclusivo
- 16 per Digitale contro il divario di genere
- 32 per Digitale nell’educazione per le scuole
Nei prossimi giorni si aprirà la fase di valutazione da parte della giuria di esperti nominata dal Dipartimento per la trasformazione digitale, che ha il compito di definire e selezionare la rosa dei finalisti per ciascuna delle categorie in concorso. La giuria è composta da professionisti esperti sui temi della formazione, dell’innovazione digitale, del Quadro Europeo delle Competenze Digitali dei Cittadini e rappresentanti dell’associazionismo, che definiscono la rosa dei finalisti.
Le iniziative finaliste saranno presentate al pubblico nella seconda metà di febbraio in occasione di due webinar in programma tra il 21 e il 25 febbraio. Un’occasione per scoprire i dettagli dei progetti in concorso e dei futuri step del Premio. Dall’1 al 15 marzo la parola passerà al pubblico, che attraverso la piattaforma ParteciPa potrà visionare i progetti in concorso e assegnare il proprio voto alle iniziative ritenute maggiormente virtuose. Il voto del pubblico concorrerà a individuare i vincitori e ad assegnare la menzione speciale “Il più votato dal pubblico online”.
I vincitori del Premio e delle menzioni speciali (premi tematici) saranno annunciati dalla giuria nel corso di un evento finale di premiazione che si terrà a fine marzo.
Report inappropriate content
Is this content inappropriate?