Piano strategico nazionale delle aree interne
Raccolta di opinioni e suggerimenti utili alla definizione del Piano
Esiti della consultazione
A conclusione dell'intero processo partecipativo, viene resa disponibile l'analisi dei contributi raccolti durante tutto il periodo di consultazione pubblica attraverso la pubblicazione del Report finale della consultazione Piano strategico nazionale delle aree interne. Il documento offre una visione d’insieme sui diversi contributi, quantitativi e qualitativi arrivati attraverso il formato del questionario.
Di seguito, in questa stessa pagina, è possibile approfondire una sintesi dei contenuti del Report, articolata secondo le stesse dimensioni di analisi su cui si articola il documento.
Dimensione quantitativa
Per la dimensione quantitativa vengono presentati e commentati i dati relativi ai partecipanti, alle visualizzazioni di pagine nel periodo della consultazione nonché il numero di contributi inseriti dagli utenti, con dettagli del trend e del numero di commenti e interazioni per ogni contributo inserito.
Contributi
La fase di raccolta dei contributi degli utenti della consultazione sul Piano strategico nazionale delle aree interne ha ricevuto un totale di 264 risposte al questionario. Rispetto al periodo di apertura la distribuzione temporale delle risposte si è concentrata soprattutto negli ultimi dieci giorni, in cui sono pervenuti la grande maggioranza dei questionari compilati.
I partecipanti alla Consultazione coprono tutte le Regioni d'Italia, secondo la seguente distribuzione in valori assoluti:
Mentre la seguente mappa dà un’ulteriore prospettiva sulla distribuzione geografica dei rispondenti alla consultazione per regione di provenienza:
Dimensione qualitativa
In questa parte del Report vengono analizzate le risposte date dai partecipanti rispetto agli ambiti di intervento e le priorità strategiche del Piano strategico nazionale delle aree interne» (PSNAI), con particolare riguardo ai settori dell'istruzione, della mobilità, ivi compresi il trasporto pubblico locale e le infrastrutture per la mobilità, e dei servizi socio-sanitari, cui destinare le risorse del bilancio dello Stato, disponibili allo scopo. In particolare, l’analisi delle risposte alle domande aperte - realizzata anche con il supporto di modelli di intelligenza artificiale generativa - ha consentito di individuare alcuni argomenti ritenuti rilevanti dai partecipanti. Per ciascuna domanda a risposta aperta sono stati estratti una serie di argomenti rilevanti, raggruppati sulla base della frequenza con cui venivano trattati nella riposte date dai partecipanti. L’analisi dei contributi, in coerenza con le domande poste dal questionario, prevede tre ambiti distinti:
- Programmazione
- Interventi normativi
- Criticità attuative e capacità amministrativa
Nelle pagine del Report finale della consultazione sono disponibili nel dettaglio le analisi delle risposte per ciascuno dei tre ambiti.
Conclusioni
Preliminarmente è necessario sottolineare l’ampia partecipazione alla consultazione che in sole sei settimane ha consentito di raccogliere 264 risposte al questionario con oltre 11.500 sessioni web complessive eseguite da 4.000 utenti unici, a dimostrazione di un interesse diffuso su questa tematica. L'esperimento della consultazione incoraggia a perseguire la promozione di una governance efficace e partecipativa per il futuro delle aree interne.
Le risposte raccolte sono particolarmente preziose per comprendere le esigenze e le priorità delle Aree. Da un punto di vista dei fabbisogni e della programmazione degli interventi i numerosi contributi pervenuti da un lato sono risultati tendenzialmente in linea con le aspettative, confermando le valutazioni già emerse nello scorso periodo di programmazione, dall’altro hanno offerto in maniera più organica importanti spunti di riflessione. Dal punto di vista della governance è emersa la forte necessità di semplificazione dei processi e di digitalizzazione degli stessi oltre che alla necessità di rafforzamento amministrativo in particolare nelle realtà locali. Da un punto di vista finanziario si è riscontrata l’esigenza generalizzata di avere a disposizione maggiori risorse per favorire lo sviluppo economico ed il potenziamento dei servizi essenziali nelle aree interne.
Gli elementi raccolti saranno utilizzati per la finalizzazione del Piano Strategico Nazionale e delle linee guida settoriali che definiscono le tipologie di intervento da finanziare nonché per la definizione di una governance più efficace ed una gestione più snella.