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1.2.7 LA PROGETTAZIONE DELLE ATTIVITÀ DI COMUNICAZIONE
Dopo aver individuato gli strumenti, i tempi e i destinatari, occorre progettare le attività di comunicazione, al fine di dare adeguata pubblicità all’iniziativa.Il portale www.consultazione.gov.it , punto di raccolta di tutte le attività di consultazione svolte dalle amministrazioni pubbliche, è il primo canale al quale fare riferimento per segnalare la propria iniziativa (vedi il paragrafo 2.4).Nella scelta dei canali di comunicazione e nella progettazione delle attività, occorre considerare il principio in base al quale la partecipazione deve essere il più possibile ampia e diversificata. Tra le iniziative che si possono attivare, si segnalano, la redazione di comunicati, notizie e post per i social media e i social network, la realizzazione di campagne pubblicitarie, o anche la creazione di premi dedicati, per esempio, alle migliori idee. Più rilevante è la consultazione, più attentamente occorre definire la strategia di comunicazione e scegliere i canali più utilizzati dai destinatari.Anche se una consultazione avviene online, la sua promozione può avvenire al di fuori degli strumenti legati al web: l’uso combinato e coordinato di queste leve rende la campagna più incisiva.
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1 comment
Communication on the consultation needs to be strong and efficient by using different communication channels.
It is important to stress the need to promote online consultation outside the web tools. This should not be a possibility, as mentioned in the last paragraph of point 1.2.7, but an obligation in order to reach the widest possible audience and thus achieve truly relevant results.
The last point is not clear, one should define what are these "levers" which can make the campaign more incisive such as the use of radio for example.
It is necessary to insist on the need to provide information on channels that can often be put aside even if they are little used by the recipients, some will be more comfortable using them and will feel more concerned.
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