2025 Strategia per l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione del Paese
#italia2025 Idee e proposte per migliorare la digitalizzazione del Paese
Form on-line e non Moduli cartacei
Con riferimento all'Azione n.5 di Ristrutturazione digitale di siti internet e servizi on-line delle P.A. si propone di abbandonare la prassi di pubblicare Moduli PDF che il cittadino deve scaricare, stampare, compilare a penna, firmare con firma autografa, scansionare e inviare con copia del documento di identità tramite mail alla P.A. per poter avviare un qualsiasi procedimento amministrativo.
Non si tratta di servizi on-line, ma solo del ribaltamento del cartaceo sul sito internet e sul cittadino.
Le conseguenze sono una pessima user experience, inutili ricircoli di stampa/scansione, abbassamento del valore legale del documento (che viene gestito dalla P.A. sotto forma di copia scansionata) e della firma (autografa scansionata), aggravata da un uso diffuso e poco sicuro della copia del documento di identità.
Si propone di costruire dei form in cui il cittadino compila i dati richiesti dal procedimento (gli stessi del Modulo PDF) direttamente on-line in una procedura guidata (wizard), dopo essersi autenticato con SPID e firmando elettronicamente, magari con dei certificati di Firma Elettronica Avanzata o Qualificata 'one-shot' (usa e getta).
I tempi e i costi di realizzazione dipendono dal singolo processo, ma sono molto bassi perché utilizzano tecnologie già esistenti e ampiamente diffuse.
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1 comment
Come minimo assoluto, e immediato da realizzare, occorrerebbe predisporre tutti i pdf con la funzione "form" per l'inserimento diretto dei dati. Lo fanno ancora poche amministrazioni(((
Questa funzione per fortuna e' stata adottata nelle autocertificazioni del Min.Interno.
In Francia e Russia hanno pero' fatto meglio. La compilazione della certificazione per uscire di casa e' online e il cittadino riceve un codice di controllo/ ricevuta, quindi senza necessita' di stampare il modulo. A una verifica delle forze dell'ordine basta segnalare il codice.
Alla proposta di InfoCert aggiungerei quindi di fare una scrematura di tutte le pratiche burocratiche che effettivamente richiedono un supporto documentale e quelle per le quali sono sufficienti semplici verifiche e codici di conferma. Dopotutto da anni per volare bastano sei caratteri alfanumerici.
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