Skip to main content

Cookie settings

We use cookies to ensure the basic functionalities of the website and to enhance your online experience. You can configure and accept the use of the cookies, and modify your consent options, at any time.

Essential

Analytics and statistics

Mettere assieme SPID + CIE + App "IO" per sistema unico identità

Avatar: Alex44 Alex44

Carta d'identità elettronica, SPID e futura app "IO" devono essere raggruppate TUTTE sotto un unico cappello, con lo stesso nome, e rilasciato in un unico blocco, che comprenda:
- la carta in formato tessera come adesso (con chip nfc)
- La versione digitale della carta di identità, direttamente integrata sullo smartphone nell'app IO, utilizzabile al posto della carta fisica, con il chip NFC del telefono, o un QR code identificativo (più dettagli dopo)
- lo SPID rimarrà destinato all'accesso ai portali web, oltretutto integrando l'autenticazione a due fattori sia con l'app IO (one time password inviata sull'app) che scannerizzando con l'NFC del telefono la carta fisica

I vantaggi di avere una carta d'identità DIGITALE (direttamente sul telefono) sono numerosi: innanzitutto permetterebbe al cittadino di provare in modo certo la sua identità anche nel caso abbia dimenticato, danneggiato, smarrito la carta fisica, o non voglia portarsi dietro il portafoglio per ragioni di praticità. Permetterebbe inoltre di integrare l'accesso a servizi dello Stato (abbonamento ai mezzi pubblici) o di terzi che richiedano autenticazione certa, direttamente dall'App IO.

Per il progetto completo, con i dettagli, anche applicativi, linko questo documento (causa limite caratteri)
https://docs.google.com/document/d/11OB9DD06cWKpdhFYOdoceNlt-ApFng7u5K652XsksSw/edit?usp=sharing

Confirm

Please log in

You can access with an external account

Share