This site uses cookies. By continuing to browse the site, you agree to our use of cookies. Find out more about cookies.
Skip to main content
ParteciPa's official logo
Sign In
  • Home
  • Processes
  • Assemblies
  • Help

Verso una piena inclusione delle persone con disabilità

#disabilità Contributi, proposte e best practices per la piena inclusione delle persone con disabilità

Phase 3 of 3
Fase 3 – Conferenza nazionale e relazione conclusiva trasmessa al Parlamento 13/12/2021 - 13/03/2022
Process phases
  • The process
  • Proposals

Tutti coloro che intendono partecipare alla consultazione potranno rispondere pubblicamente con un contributo di massimo 2.000 caratteri (spazi inclusi) rispondendo ai seguenti quesiti guida:

  • Quali sono le carenze o le criticità riscontrate rispetto ai temi proposti che si intendono evidenziare e quale miglioramenti o proposta si intende avanzare?
  • Ci sono interventi normativi che da adottare? Se si, quali?



25 proposals

Filter by:

The form below filters the search results dynamically when the search conditions are changed.

Skip to results
Category

The form below filters the search results dynamically when the search conditions are changed.

Skip to results
Category
Order proposals by:
  • Random
    • Random
    • Recent
    • Most followed
    • With more authors
Results per page:
  • 20
    • 20
    • 50
    • 100
Percorsi formativi inclusivi
Avatar: Presidente Aism Presidente Aism
DATI: La costruzione di percorsi formativi inclusivi è essenziale per le persone con SM, che...
  • Filter results for category:
  • Created at
    19/11/2021
  • Comments count: 0
View proposal Percorsi formativi inclusivi
Istruzione inclusiva e accessibile: carenza di educatori a scuola e al domicilio
Avatar: CRAD FVG CRAD FVG
L'inclusione scolastica si avvale, oltre che degli insegnanti di sostegno e di classe, anche di...
  • Filter results for category:
  • Created at
    15/11/2021
  • Comments count: 0
View proposal Istruzione inclusiva e accessibile: carenza di educatori a scuola e al domicilio
Amici di Tommy e Cecilia APS-Famiglie Disabili Lombarde APS: formazione ed inserimento al lavoro
Avatar: AMICI DI TOMMY E CECILIA AMICI DI TOMMY E CECILIA
Il progetto inclusivo non può e non deve concludersi con la fine del percorso scolastico, ma è...
  • Filter results for category:
  • Created at
    19/11/2021
  • Comments count: 0
View proposal Amici di Tommy e Cecilia APS-Famiglie Disabili Lombarde APS: formazione ed inserimento al lavoro
Verso una piena inclusione delle persone con disabilità “invisibile” parte V- adolescenti
Avatar: ADHDLAZIOODV ADHDLAZIOODV
- Il periodo pandemico ha messo a dura prova gli adolescenti. Lo dimostra l’incidenza degli...
  • Filter results for category:
  • Created at
    18/11/2021
  • Comments count: 0
View proposal Verso una piena inclusione delle persone con disabilità “invisibile” parte V- adolescenti
UNIAMO Federazione Italiana Malattie Rare - Inclusione scolastica anche attraverso libri di testo dedicati ai programmi semplificati
Avatar: UNIAMO Federazione Italiana Malattie Rare UNIAMO Federazione Italiana Malattie Rare
La scuola può essere realmente inclusiva se non ghettizza e non esclude dai percorsi formativi....
  • Filter results for category:
  • Created at
    20/11/2021
  • Comments count: 0
View proposal UNIAMO Federazione Italiana Malattie Rare - Inclusione scolastica anche attraverso libri di testo dedicati ai programmi semplificati
Figura professionale trasversale tra casa al scuola per persone autistiche
Avatar: Letizia Ale Letizia Ale
Considerato che l' autismo nelle sue forme più gravi è quello di più difficile inserimento nella...
  • Filter results for category:
  • Created at
    20/11/2021
  • Comments count: 0
View proposal Figura professionale trasversale tra casa al scuola per persone autistiche
Percorso scolastico innovativo per soggetti autistici gravi-Scuola Secondaria di Secondo Grado
Avatar: Barbara V. Barbara V.
Sono madre di un ragazzo autistico di 13 anni a basso funzionamento.Ho imparato che alcune...
  • Filter results for category:
  • Created at
    19/11/2021
  • Comments count: 0
View proposal Percorso scolastico innovativo per soggetti autistici gravi-Scuola Secondaria di Secondo Grado
Inclusione universitaria, sociale e lavorativa di qualità per tutti
Avatar: Ggv20000 Ggv20000
L’inclusione scolastica è sempre stata parte fondamentale delle nostre politiche per rendere più...
  • Filter results for category:
  • Created at
    19/11/2021
  • Comments count: 0
View proposal Inclusione universitaria, sociale e lavorativa di qualità per tutti
Prendo in mano la mia vita, da subito
Avatar: Gennaro Gennaro
Le abilità e le competenze utili a rendersi autonomi non solo per le azioni di vita quotidiana ma...
  • Filter results for category:
  • Created at
    20/10/2021
  • Comments count: 0
View proposal Prendo in mano la mia vita, da subito
Assistente specialistico
Avatar: Taniaedu Taniaedu
L’assistente specialistico, l’assistente all’autonomia alla comunicazione che opera all’interno...
  • Filter results for category:
  • Created at
    24/10/2021
  • Comments count: 0
View proposal Assistente specialistico
Un servizio di orientamento
Avatar: effeerre77 effeerre77
Secondo la mia personale esperienza di disabile, alcune scelte di vita soprattutto in età...
  • Filter results for category:
  • Created at
    28/10/2021
  • Comments count: 0
View proposal Un servizio di orientamento
Autismo, analisi applicata del comportamento e analista
Avatar: TuttoSipuò TuttoSipuò
Si richiede che la figura del BCBA (Board Certified Behavior Analyst - Analista del Comportamento...
  • Filter results for category:
  • Created at
    20/11/2021
  • Comments count: 0
View proposal Autismo, analisi applicata del comportamento e analista
Assegnazione insegnante di sostegno per una scuola inclusiva
Avatar: MariaCristina MariaCristina
Attualmente la regolamentazione dell'assegnazione di una cattedra di sostegno è regolamentata per...
  • Filter results for category:
  • Created at
    20/11/2021
  • Comments count: 0
View proposal Assegnazione insegnante di sostegno per una scuola inclusiva
Servizio Assistenza Domiciliare SAD
Avatar: Marisol Calligaro Marisol Calligaro
Il Servizio di Assistenza Domiciliare (SAD) consente di aiutare la persona nel disbrigo delle...
  • Filter results for category:
  • Created at
    24/10/2021
  • Comments count: 0
View proposal Servizio Assistenza Domiciliare SAD
La LIS come superamento di barriere culturali e come fattore di integrazione sociale
Avatar: CounseLIS CounseLIS
In rapporto alla tematica n. 4 “Percorsi formativi inclusivi” l’ente di formazione CounseLIS...
  • Filter results for category:
  • Created at
    15/11/2021
  • Comments count: 0
View proposal La LIS come superamento di barriere culturali e come fattore di integrazione sociale
Sostegno scolastico: diritto dei minori o degli adulti?
Avatar: pitol pitol
Il diritto del minore deve essere superiore al diritto (al lavoro) dell'adulto, quindi bisogna...
  • Filter results for category:
  • Created at
    21/11/2021
  • Comments count: 0
View proposal Sostegno scolastico: diritto dei minori o degli adulti?
Promozione di soluzioni alternative ai centri semiresidenziali
Avatar: CoorDown - Nazionale CoorDown - Nazionale
La gamma di servizi e opportunità inclusive per le persone adulte con disabilità complesse che...
  • Filter results for category:
  • Created at
    19/11/2021
  • Comments count: 0
View proposal Promozione di soluzioni alternative ai centri semiresidenziali
Promuovere una Didattica Specializzata per l’inclusione scolastica degli alunni sordi
Avatar: Arianna Accardo Arianna Accardo
L’Istituto Statale per Sordi di Roma (ISSR) - prima scuola pubblica per sordi in Italia, oggi...
  • Filter results for category:
  • Created at
    19/11/2021
  • Comments count: 0
View proposal Promuovere una Didattica Specializzata per l’inclusione scolastica degli alunni sordi
Disturbi Specifici di Apprendimento
Avatar: TuttoSipuò TuttoSipuò
Si richiede come obbligatorio l'adozione di mappe per lo studio di tutti gli studenti di un...
  • Filter results for category:
  • Created at
    20/11/2021
  • Comments count: 0
View proposal Disturbi Specifici di Apprendimento
Rafforzamento dell’impiego di educatori professionali
Avatar: CoorDown - Nazionale CoorDown - Nazionale
Il ruolo e le competenze specifiche degli educatori professionali rappresentano un valore...
  • Filter results for category:
  • Created at
    19/11/2021
  • Comments count: 0
View proposal Rafforzamento dell’impiego di educatori professionali
  • 1
  • 2
  • Next ›
  • Last »
See all withdrawn proposals
  • What can I do in Partecipa?
  • Privacy policy
  • Termini e condizioni d'uso
  • Dichiarazione di accessibilità
  • Scarica da GitHub.com
Logo dell'Unione Europea
Logo dell'Agenzia per la Coesione Territoriale
Logo del Dipartimento della Funzione Pubblica
Logo del Programma Coesione Complementare

Confirm

OK Cancel

Please sign in

You can access with an external account