#TDLAB Una maratona online per il turismo digitale

La consultazione on line è chiusa
Leggi i commenti

Logo TDLab

 

9 e 10 ottobre consultazione online e onsite

Il Laboratorio per il Turismo Digitale del Mibact ha avuto l'incarico di definire in sei mesi le linee guida della strategia digitale per il turismo e ha deciso di farlo con un processo partecipato.

Dopo aver ascoltato le Regioni, i Big Player, le aziende del settore, le associazioni di categoria, dopo aver creato Gruppi di Lavoro aperti e condiviso tutti i passaggi sul blog del TDLAB, sono stati prodotti tre documenti, uno per ogni macro tema:

La consultazione

Durante la Fiera Internazionale B2B del Turismo (TTG), nei giorni 9 e 10 ottobre, il TDLAB aprirà un'ultima e importantissima consultazione online e onsite sulla bozza dei documenti per ascoltare commenti, proposte e integrazioni da parte di chiunque voglia contribuire a costruire la nuova strategia digitale del turismo italiano.

Una maratona di 30 in cui la discussione, divisa per argomenti all'interno dei tre macro temi, sarà coordinata in tempo reale dai rappresentanti del TDLAB proprio da uno stand all'interno di TTG Incontri. Sarà, pertanto, possibile incontrarsi anche di persona e parlare di innovazione e turismo nel corso di un'iniziativa e un'opportunità unica per proporre idee:

  • online: dalle ore 13:00 del 9 ottobre alle ore 19:00 del 10 ottobre su tdlab.beniculturali.it
  • onsite: a TTG Incontri dalle ore 13:00 del 9 ottobre presso l’area TTG Next – Pad. C1

I risultati

Dopo la consultazione online e onsite al TTG di Rimini, il Laboratorio provvederà in tempi stretti ad integrare le schede progettuali con i contributi raccolti durante le 30 ore per portare a termine questa opera collettiva e partecipata che sta per diventare il "Piano Strategico per la Digitalizzazione del Turismo" del TDLAB

Il piano verrà ufficialmente presentato al Forum Europeo del Turismo, che si terrà a Napoli, dal 29 al 31 Ottobre e diventerà il piano operativo che la nuova ENIT prenderà in carico appena costituita.

 

TDLAB – Chi siamo

Il Laboratorio per il Turismo Digitale, istituito con Decreto Ministeriale del 3 aprile 2014, ha il compito di definire e favorire l’attuazione della strategia digitale per il turismo, anche in considerazione del consistente digital divide che ostacola gli operatori del sistema, pubblici e privati, nella programmazione, sviluppo e gestione della promozione e commercializzazione on-line dell’offerta complessiva di servizi turistici.

Il TDLAB si occupa di e-tourism, effettuando attività di ricognizione:

  • dei sistemi di ricerca e analisi dei dati digitali, dei progetti e delle iniziative di digitalizzazione della filiera turistica per identificare best practice e key influencer dell’ecosistema turismo;
  • degli standard digitali internazionali che favoriscono l’integrazione dell’offerta ricettiva e la creazione di un ambiente cooperativo fra pubblici e privati;
  • dei modelli di business sostenibili che sfruttino l’opportunità offerta dall’accesso diretto alle informazioni e a servizi turistici e favoriscano la creazione di applicazioni e servizi;
  • delle linee guida che identifichino gli standard e definiscano una codifica univoca per condividere dati e informazioni relativi alle componenti del prodotto turistico (trasporti, ospitalità, ristorazione, produzione tipica locale, attrazioni culturali e territoriali, eventi).

Il Laboratorio è suddiviso in tre macro aree di intervento:

  • Interoperabilità e Big Data;
  • Sviluppo Digitale;
  • Promo-commercializzazione.